Come affrontare e superare un tradimento
Vuoi fare Sesso? Migliaia di persone ti aspettano in CHAT!
Il tradimento è una delle esperienze umane più dolorose. Scoprire che qualcuno di cui ci siamo fidati ci ha ferito profondamente ci fa crollare il mondo sotto i piedi. Un aspetto dannoso del tradimento è che il nostro senso della realtà è minato. Ciò che sembrava una relazione solida basata sulla fiducia si sgretola all'improvviso. La nostra innocenza è distrutta. Rimaniamo a chiederci: che cosa è successo? Come è potuto accadere? Chi è questa persona?
Scelte
Alcuni tradimenti ci lasciano poca scelta se non quella di guarire e andare avanti con la nostra vita, come quando veniamo improvvisamente abbandonati. La questione è senza dubbio complessa: dobbiamo raccogliere la nostra dignità e porre fine alla relazione? Oppure, c'è un modo per mantenere la nostra dignità cercando di guarire e ricostruire la fiducia? Un grave tradimento ci mette in una situazione in cui abbiamo bisogno di discernere ciò che è meglio per noi. È complicato. Forse l'amore è ancora vivo e il nostro partner ammette il suo errore ed esprime rimorso. Sarebbe un rischio dare al nostro partner un'altra possibilità o un errore fidarsi di nuovo? Piuttosto che agire d'impulso, possiamo prenderci del tempo per risolvere i nostri sentimenti e trovare un po' di chiarezza per fare ciò che è meglio per noi.
Come si comporta chi tradisce?
Le ripetute esternazioni di dolore e rimpianto del traditore possono offrire qualche speranza di guarigione. La terapia di coppia può offrire un luogo sicuro per ascoltare i sentimenti dell'altro e scoprire questioni di lunga data irrisolte e che possono aver creato un clima tale da indurre al tradimento. Forse con un aiuto utile, la persona tradita può correre il rischio di rivelare sentimenti vulnerabili che si nascondono sotto la rabbia e l'indignazione iniziale.
Il ruolo della persona tradita nel tradimento
In alcune situazioni, potremmo non aver contribuito al tradimento: all'improvviso veniamo travolti da qualcosa che non ci saremmo mai aspettati. Ci vuole coraggio a considerare se abbiamo avuto un ruolo inconsapevole in un tradimento. Forse abbiamo trascurato il nostro partner in qualche modo. Forse non abbiamo ascoltato bene quando ha cercato di esprimere i suoi sentimenti. Oppure, abbiamo ripetutamente sorvolato sulle sue preoccupazioni e i suoi desideri con i nostri bisogni pressanti. Forse non abbiamo notato come la nostra mancanza di attenzione abbia creato un risentimento crescente che ha portato il nostro partner a trovare qualcuno che offrisse gentilezza, ascolto o affetto non presente nella relazione.
Confronto
Naturalmente, tali possibili mancanze di consapevolezza non scusano il traditore per il suo comportamento; forse non ha trovato il coraggio di affrontare un potenziale conflitto esprimendo i propri bisogni e desideri in modo più deciso. Ma potremmo trovare una maggiore compassione se è vero che abbiamo avuto un certo ruolo in questa vicenda. La possibilità di aver co-creato il clima che ha portato al tradimento può essere una grande consapevolezza da raggiungere. Offre una base per la speranza che potremmo trovare una qualche soluzione affrontando i problemi che venivano ignorati nella relazione. In questo caso, il tradimento può essere un campanello d'allarme. E proprio come le ossa rotte diventano più solide e forti dopo la guarigione, il rapporto può diventare più forte quando condividiamo il nostro dolore, ci sentiamo ascoltati e rispettati, e comunichiamo in modo più autentico.