Quante volte a settimana si fa l’amore?
Vuoi fare Sesso? Migliaia di persone ti aspettano in CHAT!
Il sesso fa bene
Facciamo subito chiarezza e sgombriamo il campo da qualsiasi dubbio, fare l’amore, ovviamente con le dovute precauzioni, fa bene a tutto l’organismo. Secondo una ricerca effettuata da esperti sessuologi, fare sesso regolarmente è un toccasana, sia per il benessere fisico che psicologico, in alcuni casi aiuta anche a prevenire determinate patologie. Anche la masturbazione è citata in questa ricerca, pur essendo la succursale dell’atto sessuale per chi è single, e mancante della componente emotiva e affettiva, non è assolutamente sconsigliata. Anche se attualmente esistono molti siti d’incontri per trovare un partner sessuale, tra i più famosi c’è maturepersesso.it. Insomma, fare l’amore fa bene, ma andiamo a vedere quali benefici reali si ottengono attraverso una vita sessuale attiva:
- Rafforza il sistema cardiovascolare, lo sforzo che si produce durante l’atto sessuale rientra tra le attività fisiche a basso consumo energetico, motivo per il quale contribuisce una migliore circolazione sanguigna, in questo modo il cuore funziona meglio ed il sistema immunitario si rafforza.
- Migliora la qualità del sonno, fare l’amore aumenta la produzione di due molecole: la serotonina e l’endorfina, che agiscono come neurotrasmettitori ed ormoni, sono presenti in diversi tessuti è hanno la funzione di stimolare il buonumore e diminuire gli stati d’ansia nelle persone.
- Riduce la cefalea, diversi studi hanno dimostrato che praticare sesso periodicamente, diminuisce i sintomi del mal di testa, in particolare in quei soggetti che né soffrono in modo cronico.
- Diminuisce il rischio di cancro alla prostata, infatti, svuotando regolarmente i testicoli dal liquido seminale, il pericolo di contrarre questa neoplasia mortale si riduce sensibilmente.
Quante volte a settimana bisogna fare l’amore?
A questo punto una domanda sorge spontanea, ma per ritenere la propria vita sessuale appagante e poter beneficiare di tutti i vantaggi che essa produce, quante volte a settimana bisogna fare sesso? Diciamo subito, che una risposta unica non esiste, poiché dipende da diversi fattori, come l’età, lo stato affettivo, la salute fisica e mentale, ecc., la verità è che più che la quantità, quello che conta è la qualità, ma soprattutto la regolarità. Diciamo che in età adolescenziale e fino ai 30 anni, la media ideale è di 3/4 volte a settimana, dai 30 ai 40 anni un paio di volte a settimana è sufficiente. Oltre i 40 anni è fondamentale mantenere una certa periodicità, ovvero farlo 1 0 2 volte, ma tutte le settimane, senza che ci siano dei periodi lunghi di astinenza. Come già accennato, indipendentemente dall’età e dalle specifiche contingenze, quello che fa la differenza è la regolarità, poiché l’organismo si abitua a questo appuntamento di piacere fisico e mentale.
Consigli utili per avere una vita sessuale attiva
Alcune coppie, soprattutto quelle che stanno insieme da molti anni, tendono ad avere problemi a mantenere viva la libido e la frequenza di atti sessuali ne risente. Ecco alcuni consigli, per mantenere acceso il desiderio sessuale e non cadere nella routine, che spesso fa da pompiere al fuoco della passione.
- Massaggiarsi, cominciare un bel rapporto da un massaggio reciproco, può essere la situazione ideale per stimolare i sensi e riaccendere quella fiamma un po’ assopita.
- Biancheria intima sexy, un altro aspetto da non sottovalutare per dare un pizzico di brio in più al rapporto, è sicuramente la cura dei dettagli. Tra questi, uno dei più apprezzati dagli uomini, è la biancheria intima femminile, in grado da sola di creare i presupposti per una notte di fuoco.
- Preparare l’ambiente, siccome gli impegni quotidiani, spesso portano via molte energie fisiche e mentali, avvicinarsi all’atto sessuale in una zona di comfort diventa fondamentale. Scegliere dei sottofondi musicali ad hoc, rilassa la mente e la porta via dalla pesantezza degli impegni e delle responsabilità, che si sono vissute durante la giornata.
- Ritagliarsi dei momenti esclusivi per la coppia, è importante darsi un appuntamento per fare l’amore, magari mandando i figli dai nonni e organizzando una cenetta romantica. Per ritrovare la propria intimità nelle coppie con figli, bisogna ritagliarsi dei momenti da fidanzatini.